La parola di questa settimana è
GIOIA
Come ti fa sentire questa parola? Siedi con lei un minuto e segui le istruzioni che trovi qui:
Forse questa volta la piccola pratica che hai appena fatto ti è sembrata facile…
…perché associamo alla gioia un’immagine positiva.
Ma cosa rappresenta veramente per te la gioia? Puoi aver sentito eccitazione e attivazione, oppure appagamento e rilassamento, oppure amore e vicinanza, oppure espansione e apertura, oppure rimescolio e piacere. Avevi mai pensato che la gioia può essere diversa da persona a persona?
La medicina cinese ci avvicina a una distinzione importante, quando parliamo di gioia. Può sembrare tutta teoria, ma in realtà mettere a fuoco con attenzione e intenzione parole e concetti ci aiuta ad avvicinarci con più chiarezza a ciò che sentiamo, a ciò che pensiamo, a quello che siamo - non a caso questo appuntamento si chiama proprio "Una parola".
Anche questa distinzione quindi ci aiuta a capire meglio qual è il tipo di gioia che proviamo e quale gioia aiuta di più a mantenerci vitali e in equilibrio.
C'è una gioia che in cinese si chiama xi 喜
E' la gioia eccitata che sentiamo quando c'è balliamo, quando un ritmo serrato (nell'ideogramma c'è una mano che percuote un tamburo) fa accelerare il nostro cuore e la voglia di muoversi invade il nostro corpo, che desidera muoversi sempre di più. E' una gioia che accelera, che dà frenesia, che sconfina nell'eccitazione ed è portatrice di una vitalità molto forte. E' questa la gioia che senti?
E poi c'è una gioia che si chiama le 乐 (樂)
E' la gioia che nasce da un senso di armonia, che apre, espande, che circola dolcemente, che ci pervade come una melodia, facendoci sorridere. Questa gioia è come musica (l'ideogramma tradizionale, che trovi tra parentesi, si può anche leggere yue e in quel caso significa proprio "musica"): nella nostra cultura la possiamo avvicinare alla musica classica (pensa ad esempio alla Pastorale di Beethoven), in quella cinese è la musica tradizionale, che punta a un'armonia di campane, pietre musicali, tamburi suonati in maniera pacata, strumenti a corda e strumenti a fiato.
E' questa la gioia che senti?
Il compito della settimana
Scegli un quadernino o un taccuino, dividi una pagina in due colonne verticali e scrivi su una "gioia eccitante" e sull'altra "gioia melodica" (o "armonica", se ti piace di più). Quello che ti propongo è di segnare ogni sera almeno un momento di gioia che hai sperimentato nella giornata, scrivendone una piccolissima descrizione. Scegli la colonna in base al tipo di gioia che hai sentito: parte dell'esercizio è anche, quando provi gioia, fermarti ad ascoltare che tipo di gioia è.
Ad esempio:
Alla fine della settimana, rileggi quello che hai annotato: forse troverai interessante vedere quante occasioni di gioia trovi nella giornata (credi che potrebbero essere di più?) e anche qual è la colonna che hai utilizzato maggiormente.
La frase della settimana
"Il senso di meraviglia e gioia è presente in ogni istante, in ogni respiro, in ogni passo, e ogni gesto della nostra vita quotidiana, se solo riusciamo a metterci in contatto con esso".
Nicoletta Cinotti, rubrica "Addomesticare pensieri selvatici" del suo blog
Leggi qui tutto il suo articolo
L'audio della settimana
Qui sotto trovi un breve audio di approfondimento sulla parola gioia.
Ci vediamo la prossima settimana, con una nuova parola da ascoltare insieme
Ti auguro di trovare ogni giorno una piccola scintilla di gioia, da conservare con cura fra le mani fino a sera...
Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile
info@francescacassini.it